Home page

Fiorella Iaccio nata a Salerno, ha conseguito la maturità classica iscrivendosi poi alla facoltà di Lettere Moderne con indirizzo arte-musica-spettacolo. Ha iniziato gli studi di danza classica e moderna presso il centro di Valeria Lombardi studiando con le insegnanti Mariella Angelucci e Lilly Albanese.Nell’ 1988 si è diplomata in Danza Classica e Moderna presso la scuola della Sig. Albanese col Passo d’Addio “Napoli e l’infiorata di Genzano”di Bournonville ,accompagnata da Luigi Ferrone, attuale primo ballerino del Teatro di San Carlo. Si è perfezionata  a Roma presso la signora Wilma Valentino allora vice direttrice dell’Accademia di danza. Molti i suoi maestri di fama internazionale: Zarko Prebil, Margarita Trajanova, etoile dell’Opera di Sofia, maitre de ballet alla Scala di Milano, all’Opera di Roma e al San Carlo di Napoli, Grant Muradoff, Nina Desnitsckaja, Natalia Crassovska, e continua attualmente gli allenamenti ed il perfezionamento frequentando stages. Per la danza moderna, jazz-art, e funky sono stati suoi maestri Matt Mattox coreografo e direttore della jazz-art di Perpignan in Francia, Hans Rhona, Bill Goodson coreografo di Michael Jackson, ed Eugene Louis Facciuto, detto Luigi, famoso docente di Danza Jazz nel mondo. Fiorella Iaccio insegna danza classica e moderna proponendo costumi e scenografie che disegna personalmente dando così spazio al suo gusto personale e ad uno dei suoi maggiori interessi oltre la danza: la pittura e il disegno. Dipinge e crea sin dalla più tenera età gratificando così, con la danza, il suo spiccato e naturale senso estetico. Perfezionando la sua didattica ha partecipato nel 1998 al seminario “Didattica della danza” tenuto da Zarko Prebil, direttore dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Dal 1989 al ‘91 ha insegnato presso la scuola “Etoile” di Marisa Di Bartolomei di San Marco di Castellabate e dal 1992 al 2001 presso la scuola di danza “Olimpica”. Nel 1997 ha fatto parte dei docenti dell’Accademia di teatro di Baronissi diretta dall’attore napoletano Antonio Casagrande coadiuvato da Gaetano Stella. Nel Maggio del ‘99 ha partecipato all’allestimento della prima parte dello spettacolo di fine anno presso il Liceo Da Procida.

Nell’anno 2001 Fiorella Iaccio è tra i soci fondatori dell’Associazione Promodanza per la tutela e la diffusione della danza e della sua didattica.

E’ Ormai da anni ospite del Festival Internazionale del Cinema di Salerno con le sue allieve. Ha partecipato allo stage di danza tenuto dal Maestro Philippe Halnaut durante il mese di Luglio 2003.

Per i corsi Inferiori la scuola “La mia Danza” è sempre presente alla rassegna di danza “Favolando”. In sede si sono tenuti stage di Danza Contemporanea e Passi a due col maestro Fabrizio Esposito e Jazz-Funky col ballerino Michele Carfora. A Maggio 2006 ha partecipato presso il Teatro delle Arti, alla “Giornata delle Arti” coreografando il Musical «Vola» con la regia di Gaetano Stella ed i testi di Raffaele Speranza.

Ha fatto parte, nel 2006, dei docenti dell’Accademia di Teatro tenutasi al Teatro il Ridotto diretta da Elena Parmense e Gaetano Stella. Ha portato al teatro “A” di Mercato S.Severino, nel 2008 e nel 2009 le Sue allieve a “Creadanza”, rassegna ideata e prodotta da Fabrizio Esposito direttore artistico di “Roscignodanza” e nel 2008 con la collaborazione tecnica ed artistica dello stesso Esposito, l’Associazione ha regalato a tutte le sue allieve uno stage di danza Classica, Passi a Due e Contemporaneo.

Nel Settembre del 2008 la direttrice Fiorella Iaccio ha ideato  lo spettacolo “Festa di fine Estate” patrocinato dal Comune di Salerno presso il Circolo Unificato di Presidio di via San Benedetto a Salerno.

Nel Maggio 2011 ha debuttato, come costumista, nel Musical “Roma Caput Mundi” al teatro Sistina a Roma da un’idea di Elena Parmense con la regia di Gaetano Stella e “la Compagnia delle Stelle”. A Luglio 2011 per il “Premio Charlot” ha debuttato sempre come costumista alla commedia musicale di Claudio Tortora “Vita d’Artista”, e sempre con la regia di Gaetano Stella con lo spettacolo “La Gabbianella ed il Gatto” il cui debutto è avvenuto nell’Aprile 2012 al Teatro Sistina.Nel Dicembre 2012 il debutto del nuovo lavoro: “Canto di Natale” regia di Gaetano Stella riletto da Ciro Villano, e nell’Aprile 2013 il “Mago di Oz” entrambi di grande successo al teatro Sistina a Roma.

 

 

 

   HOME PAGE    

    ESCI